Ultimi Commenti

    Che cos’è il PIC? Cosa significa PIC ?

    Che cos’è il PIC? Cosa significa PIC ?

    Nell’ambito dei fondi comuni di investimento, PIC è l’acronimo dell’espressione Piano di Investimento di Capitale.

    Il PIC indica in pratica l’acquisto di quote di un fondo comune in un’unica soluzione e non a importi periodici successivi programmati come avviene invece con un PAC (Piano di Accumulo di Capitale).

     

    Cosa significa performance annuale fondi comuni ?

     

    Cosa significa performance annuale fondi comuni ?

     

    Con l’espressione performance annuale fondi comuni si intende la variazione del valore delle loro quote nel corso di un anno di tempo.

    La performance annuale di un fondo comune può essere positiva, se il valore delle suo quote si è incrementato, oppure negativa, se invece è diminuito.

    Ad esempio, se il fondo comune X al 31/12/2012 aveva un valore di quota di 12,345 euro ed un anno dopo, al 31/12/2013 il suo valore di quota era diventato di 13,456 euro, allora la sua performance annuale è stata positiva per il +9%.

    Se invece il fondo comune Y al 31/12/2012 aveva un valore di quota 8,151 ed al 31/12/2013 di 7,582, allora la sua performance annuale è stata negativa per il -7%.

    Quando la performance è positiva, ciò significa che il patrimonio di un sottoscrittore del fondo comune si è accresciuto, mentre in caso contrario esso è diminuito.