Ultimi Commenti

    Cosa significa performance annuale fondi comuni ?

     

    Cosa significa performance annuale fondi comuni ?

     

    Con l’espressione performance annuale fondi comuni si intende la variazione del valore delle loro quote nel corso di un anno di tempo.

    La performance annuale di un fondo comune può essere positiva, se il valore delle suo quote si è incrementato, oppure negativa, se invece è diminuito.

    Ad esempio, se il fondo comune X al 31/12/2012 aveva un valore di quota di 12,345 euro ed un anno dopo, al 31/12/2013 il suo valore di quota era diventato di 13,456 euro, allora la sua performance annuale è stata positiva per il +9%.

    Se invece il fondo comune Y al 31/12/2012 aveva un valore di quota 8,151 ed al 31/12/2013 di 7,582, allora la sua performance annuale è stata negativa per il -7%.

    Quando la performance è positiva, ciò significa che il patrimonio di un sottoscrittore del fondo comune si è accresciuto, mentre in caso contrario esso è diminuito.

    Fondi a Finestra – Cosa sono ?

     

    Cosa sono i Fondi a Finestra ?

     

    I Fondi a Finestra sono fondi comuni di investimento caratterizzati innanzitutto dal fatto che possono venir sottoscritti solo nel limitato periodo temporale, di solito di alcune settimane, stabilito dall’emittente.

    La durata di un fondo a finestra è stabilita preliminarmente ed in genere è di alcuni anni (ad esempio, 4 anni).

    I fondi a finestra distribuiscono ai sottoscrittori cedole periodiche (coupon) con frequenza variabile (mensile, trimestrale, semestrale …) secondo ciascun fondo.

    Le cedole periodiche possono essere garantite, ossia venir sempre pagate, oppure non garantite, e quindi potenzialmente non venir sempre corrisposte, in base all’andamento del fondo a giudizio del suo gestore.

    In entrambi i casi, le cedole distribuite vanno a diminuire il patrimonio del fondo e quindi il valore delle sue quote, il che può costituire un problema qualora il fondo registri nell’intero arco della sua durata un andamento complessivamente negativo, poiché in tal caso alla sua scadenza potrebbe venir restituito al sottoscrittore un capitale, già detratte le cedole, inferiore rispetto a quello versato.

    Prima di sottoscrivere un fondo a finestra è opportuno leggerne attentamente il foglio informativo, anche per verificarne approfonditamente le commissioni, osservazione questa che vale d’altronde per qualsiasi fondo comune od altro investimento finanziario.