Mutuo Ipotecario – Agevolazioni IRPEF

2 April, 2010 (01:32) | Mutui - Fisco, Mutui - Informazioni Generali | By: fipeon

In caso di accensione di un MUTUO IPOTECARIO per ACQUISTO PRIMA CASA sono fiscalmente previste agevolazioni a livello IRPEF.

Dalla dichiarazione dei redditi, è infatti possibile detrarre il 19% degli interessi passivi e, il primo anno, degli oneri accessori del mutuo, a patto che l’edificio venga effettivamente utilizzato come abitazione principale entro un anno dall’acquisto: la cifra massima delle succitate spese su cui calcolare la detrazione è di 3.615,20€.

In presenza invece di un mutuo ipotecario per COSTRUZIONE o RISTRUTTURAZIONE dell’ABITAZIONE PRINCIPALE, l’importo massimo consentito per determinare la detrazione IRPEF 19% è pari a 2.582,28€. Inoltre, i lavori di costruzione o ristrutturazione devono iniziare entro 6 mesi prima o dopo l’accensione del mutuo ed è necessario che l’immobile sia effettivamente utilizzato come abitazione principale entro 6 mesi dall’ultimazione dei lavori.

Write a comment





Disclaimer / Privacy / Avvertenze
P.Iva: 03154090983

Directory Qui Blog Italiani
Carte Conto Mutui Blog Banche Online Carte di Credito e Carte Prepagate Online Auto e Moto Online Assicurazioni Online Conti Correnti e Conti Deposito Online Fund Trading Risparmio Bollette Energia